Alice Manfrini è stata una Tiktoker che ha raccontato la sua battaglia contro la malattia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Alice Manfrini è stata una Tiktoker che ha ottenuto visibilità grazie alla dolcezza e alla solarità con cui ha raccontato la sua drammatica battaglia contro un sarcoma di Ewing. La malattia le ha tolto la vita nel 2022 a soli 24 anni e Alice ha combattuto per circa un anno contro il tumore, in stato già avanzato al momento della diagnosi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua triste storia.
Chi era Alice Manfrini: la carriera
Classe 1998 e originaria di Bologna (non è dato sapere esattamente quando fosse nata) Alice Manfrini si è fatta conoscere dal pubblico social grazie ai video con cui ha raccontato la sua battaglia contro un tumore che le ha tolto la vita a novembre 2022. La malattia si era presentata nel 2020, quando un insolito dolore al ginocchio (a cui inizialmente non aveva dato peso) aveva iniziato a darle fastidio durante i suoi esercizi al tapis roulant.
Nel 2021, dopo aver inutilmente tentato pomate e prodotti che potessero alleviare il dolore, Alice si era sottoposta a una radiografia e aveva ricevuto la terribile diagnosi di sarcoma di Ewing. La giovane content creator aveva deciso di aprire un profilo su TikTok per raccontare la sua battaglia contro la malattia e sentirsi meno sola durante i suoi ricoveri (dove, a causa delle limitazioni imposte per l’emergenza Coronavirus, era impossibilitata a ricevere visite di familiari ed amici). Alice si era laureata in Economia e lavorava anche come cameriera. Si era iscritta a un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione che ha dovuto interrompere a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.
Alice Manfrini: la vita privata
Alice era molto riservata per quanto riguardava la sua vita privata e infatti non sono note molte informazioni riguardanti i suoi familiari o il suo fidanzato. La TikToker aveva però svelato che proprio grazie al loro sostegno avesse trovato la forza per raccontare con solarità e ironia la sua battaglia contro il suo male. “Sdrammatizzare mi è venuto naturale perché sono cresciuta in una famiglia ironica ed autoironia”, aveva detto al Corriere della Sera.
Alice ha vissuto a Bologna e, dopo la sua scomparsa, in tanti le hanno dedicato messaggi d’affetto via social.
Alice Manfrini: le curiosità
– Il suo motto era No rain, no flowers e con esso intendeva specificare che senza avversità nella vita non sarebbero sbocciate cose belle.
– Amava gli animali.
– Le piaceva la musica rock ed era una tifosa del Bologna.